|
Alle Segreterie regionali e comprensoriali FP Cgil
|
|
Prot.n. CS 186/2006 del 18.09.2006 |
Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria | |
Incontro del Sottosegretario di Stato con delega al DAP – On.le Luigi Manconi – con le OO.SS. del personale di Polizia penitenziaria.
|
||
COMUNICATO
Care/i colleghe/i,
come vi avevamo preannunciato, lo scorso venerdì pomeriggio il Sottosegretario di Stato con delega al DAP – On.le Luigi Manconi – ha incontrato le OO.SS. del personale di Polizia penitenziaria.
Una riunione resasi necessaria per approfondire la discussione su alcune tematiche concernenti il personale di Polizia penitenziaria, solo parzialmente accennate nell’ambito del dibattito tenutosi lo scorso 27 luglio.
La discussione che ne è scaturita e che si è protratta fino a tarda sera, al di là degli argomenti di carattere generale proposti dalla Fp Cgil e contenuti sia nel documento inviato lo scorso 6 giugno che nella nota trasmessa al Sottosegretario il giorno 14 u.s., è servita a questa O.S. per evidenziare alcune delle questioni tuttora irrisolte che meritano attenzione e rendono indispensabile l’impegno politico del nuovo vertice del Ministero della Giustizia.
Al Sottosegretario abbiamo innanzitutto posto l’esigenza di riconquistare, nell’ambito delle trattative che saranno presto avviate per il rinnovo del contratto del comparto sicurezza, le risorse economiche sottratte negli ultimi due rinnovi economici, i fondi indebitamente distolti dal F.E.S.I. della Polizia penitenziaria (5 milioni di euro), gli stanziamenti economici necessari all’assunzione dei circa 500 ausiliari e, soprattutto, un diverso peso specifico della Polizia penitenziaria al tavolo negoziale, che dovrà essere sempre garantito dalla presenza continua, e in ogni fase della contrattazione, di almeno un referente politico del Ministero della Giustizia.
Ciò, evidentemente, per evitare quanto già accaduto nel passato, quando per il disinteresse ampiamente manifestato dalla precedente gestione politica del Ministero, il personale di Polizia penitenziaria mal rappresentato è stato fatto oggetto di forti sperequazioni.Disparità nei trattamenti ordinamentali, giuridici ed economici ancora oggi rimasti senza soluzione, e sui quali la Fp Cgil ha chiesto al Sottosegretario di porvi urgente rimedio (trattamento pensionistico privilegiato, revisione della normativa del ruolo dei commissari, avanzamenti grado sovrintendente e ispettori, riordino delle carriere ecc.).
Il Sottosegretario, assicurando i presenti circa il Suo personale impegno sulle questioni sollevate, ha informato che ha già inoltrato al Ministero dell’Economia una istanza di autorizzazione di spesa per l’assunzione degli oltre 500 ausiliari della Polizia penitenziaria.
Giudichiamo positivamente l’esito dell’incontro e l’impegno manifestato dal Sottosegretario sulle questioni evidenziate, ora attendiamo che alle parole seguano i fatti.
Vi terremo ovviamente informati circa gli sviluppi della situazione.
Fraterni saluti Il Coordinatore Nazionale FP CGIL Polizia penitenziaria Francesco Quinti
|