Alle Segreterie regionali FP

Alle Segreterie comprensoriali FP

 

Prot.n. CS 16/2006 

del  18.01.2006

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria

 

COMUNICATO

(coda contrattuale riferita al biennio economico 2004/2005)

 

         Care/i Colleghe/i,

 

         come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, si è tenuto oggi presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il previsto incontro tra le rappresentanze sindacali del personale appartenente al Comparto Sicurezza e la delegazione del governo per discutere la destinazione della cosiddetta coda contrattuale riferita al biennio economico 2004/2005 (circa 34 euro lordi procapite).

         La trattativa ha immediatamente subito un’interruzione, essenzialmente dovuta all’indignazione manifestata al presidente della delegazione di parte pubblica dalla stragrande maggioranza delle OO.SS. presenti, compresa la FP CGIL, per le decisioni assunte recentemente dal governo con le disposizioni contenute nella legge finanziaria 2006 che, come noto ormai, non prevede gli stanziamenti economici necessari al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – già scaduto – e, tra gli altri, colpisce fortemente gli operatori della sicurezza, soprattutto la Polizia penitenziaria, per le evidenti ricadute ingenerate sul trattamento economico dovuto per l’adempimento del servizio traduzioni e piantonamenti.

         Come ricorderete, infatti, perché nei giorni scorsi abbiamo già avuto modo di informarvi in proposito, la legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria 2006), interviene pesantemente sulle missioni del personale, sul rimborso delle spese di cura per infermità dipendenti da causa di servizio (art. 1, comma 219) e, soprattutto, sull’indennità di trasferta (art. 1, comma 213), con particolare riferimento all’art. 7, comma 5, D.P.R. 164/2002 (diaria oraria e maggiorazione indennità oraria di missione – cd. indennità passiva), addirittura soppressa.

         Per questi motivi la FP CGIL, unitamente alla maggioranza delle OO.SS. presenti, ha chiesto ed ottenuto di sospendere temporaneamente la trattativa in corso, subordinando la ripresa della discussione ad un urgente incontro da tenersi con i responsabili politici dell’attuale governo.

         Il presidente, preso atto della richiesta, ha rinviato la riunione odierna a data da destinarsi, facendosi carico di informare immediatamente il Ministro della Funzione Pubblica – On.le Mario Baccini – dei contenuti della discussione.

         Vi terremo tempestivamente informati dell’evolversi della vicenda.

         Fraterni saluti

                                                                          

 

 Il Coordinatore Nazionale FP CGIL

                                                                                     Polizia penitenziaria     

                                                                                       Francesco Quinti