Alle Segreterie regionali e territoriali FP Cgil

 

Prot.n. CS 356/2005 

del  13.12.2005

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria

 

COMUNICATO

SULLA LEGGE FINANZIARIA

 

 

            Care/i Colleghe/i,

 

         come è ampiamente noto ormai, nei prossimi giorni sarà definitivamente licenziata dal Parlamento la legge finanziaria 2006 predisposta dal Governo.

         Si tratta di una manovra che – è noto a tutti - la FP CGIL ha fortemente contestato e che ancora oggi non contiene alcuna misura economica in favore del personale appartenente alle Forze di Polizia e, in particolare, al Corpo di Polizia penitenziaria. Ciò, invero, nonostante gli impegni assicurati da alcuni autorevoli esponenti del Governo e del Ministero della Giustizia, peraltro strumentalmente agitati da talune OO.SS. autonome.

         Proprio ieri, unitariamente, con una nota ripresa dalle maggiori agenzie di stampa – che alleghiamo - abbiamo proclamato per il prossimo 19 dicembre un sit-in permanente in Piazza Montecitorio e convocato una conferenza stampa per protestare contro la completa indifferenza palesata da questo Governo nei confronti degli operatori della sicurezza e, in particolare, verso il Corpo di Polizia penitenziaria, tra l’altro oggetto di forti tagli alle missioni e alle indennità di trasferta, e ancora privo dei necessari stanziamenti economici volti a:

 

a)     rinnovare il contratto collettivo nazionale di lavoro, in scadenza il prossimo 31 dicembre, e recuperare i 5 milioni di euro sul F.E.S.I. della Polizia penitenziaria;

b)     conseguire l’assunzione definitiva dei 500 ausiliari del Corpo di Polizia penitenziaria;

c)      completare, avendo cura di superare nel maxi emendamento alla legge finanziaria le ulteriori sperequazioni determinate nel Comparto Sicurezza con l’applicazione dei commi 179 e 180 solo per il personale appartenente alla Polizia di stato, il Riordino delle Carriere;

d)     sanare le disparità ordinamentali esistenti nel Comparto Sicurezza tra la Polizia di Stato e la Polizia penitenziaria (ruolo degli ispettori e commissari).

 

In proposito, per l’odierno dibattito alla Camera dei Deputati, abbiamo intanto predisposto e inviato a tutti i gruppi parlamentari l’allegato ordine del giorno che, se approvato, dovrebbe impegnare il Governo nella predisposizione del maxi emendamento per la successiva approvazione da parte del Parlamento.

Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.

Fraterni saluti

                                                                

 

Il Coordinatore nazionale Fp Cgil

                                                             Polizia penitenziaria

                                                               Francesco Quinti