Alle Segreterie regionali e comprensoriali FP Cgil

 

Prot.n. CS 161/200

del  17.05.2005

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria

 

COMUNICATO

 

 

Care/i Colleghe/i,

                  

in data 12 maggio 2005 si è tenuta, come avevamo preannunciato, la riunione sindacale per discutere del nuovo “Regolamento recante le modalità per l’espletamento dei concorsi per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Sovrintendenti del Corpo di Polizia penitenziaria”.

La Fp Cgil, in quella sede, ha avanzato alcune osservazioni circa le disposizioni contenute nello schema attualmente proposto dall’Amministrazione penitenziaria.

Nello specifico sono state evidenziate le problematiche che potrebbero sorgere, come già successo nel passato, a seguito della mancata e preventiva comunicazione dei posti disponibili per ogni sede di servizio, del poco tempo (100 minuti) a disposizione dei canditati per rispondere ad un questionario contenente 160 domande, nonché le disparità che, di fatto, potrebbero nascere dalla valutazione dei titoli, nonché le difficoltà per alcuni lavoratori di reperirli.

Al termine della trattativa, si è comunque ottenuto che il numero delle domande fosse, nell’immediato, ridotto a 120, lasciando inalterato il tempo disponibile, e che nelle commissioni esaminatrici fossero inseriti anche i Commissari della Polizia penitenziaria.

L’Amministrazione dovrà inoltre riformulare, entro brevissimo tempo, un nuovo schema capace di recepire tutte le osservazione proposte dalle OO.SS. presenti, che successivamente sarà portato al tavolo di confronto per un nuovo esame.

Ogni ulteriore informazione al riguardo, sarà tempestivamente diffusa.

Fraterni saluti

                                 

                            p. la FP CGIL Nazionale

                                                                Polizia  Penitenziaria

                                                                 Corrado Verrecchia