DIPARTIMENTO DELL’ AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

 

Prot. n. GDAP 0394258 – 03/11/2004

Rif. N. 0346389 del 28.9.2004

 

All’O.S. Fp Cgil

Via L. Serra 31, Roma

 

 

OGGETTO: Casa Circondariale di LANCIANO.

 

 

Con riferimento alla nota n. CS 302/2004 del 28 settembre 2004 di codesta Organizzazione Sindacale, avuto riguardo alle notizie pervenute dalla Direzione Generale del personale e della formazione, si comunica quanto segue:

La Direzione dell’Istituto di Lanciano è attualmente assicurata da alcuni Direttori in missione incaricati dal Provveditore Regionale di Pescara; si informa, ad ogni modo, che quanto prima sarà designato un direttore in pianta stabile alla Direzione della Casa Circondariale in questione. In relazione al personale amministrativo, l’Ufficio competente ha fatto presente che le esigenze funzionali dell’istituto potranno trovare possibili soluzioni di intervento all’atto delle prossime assunzioni di personale, compatibilmente con le esigenze operative degli altri istituti e servizi penitenziari ubicati su tutto il territorio nazionale. Ai riguardo, si informa che sono in corso di espletamento le procedure amministrative dei concorsi pubblici (pubblicati sulla G.U. 4^ serie speciale n. 30 del 16 aprile 2004) per l’assunzione di n. 661 unità appartenenti a varie professionalità.

Per quanto attiene al contingente di Polizia penitenziaria, si fà presente che, a fronte di un organico previsto pari a 147 unità, risultano in forza all’ Istituto 173 unità di personale di Polizia penitenziaria. Pertanto, attesa la generale e grave carenza di personale presso la gran parte degli Istituti penitenziari del nord Italia, l’Ufficio competente della Direzione Generale del personale e della formazione non ritiene di adottare alcun provvedimento di incremento della dotazione organica.

Si rimane a disposizione per ogni ulteriore notizia al riguardo.

 

 

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO