Alle Segreterie territoriali FP

 

Comunicato

del  7.06.2004

Ai Delegati Fp Cgil Area Forze di Polizia

 

Rinnovo contrattuale Comparto Sicurezza

 Esito della trattativa odierna.

 

    

Care/i compagne/i

 

Continuano a Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, le trattative per il rinnovo contrattuale del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, ma la ventilata ipotesi di una rapida chiusura del confronto entro questa settimana si allontana.

 

Nel momento in cui, come per la prima volta è successo oggi, la trattativa abbandona le dichiarazioni di principio e le confuse attestazioni di disponibilità a chiudere velocemente il contratto ed entra nel merito delle scelte economiche anche altre organizzazioni sindacali, dopo la Fp Cgil, si sono rese conto dell’esiguità degli stanziamenti finanziari.

 

La Fp Cgil, già in sede di predisposizione del disegno di legge finanziaria per l’anno 2004, dichiarò l’insufficienza  degli stanziamenti ed il fatto che per rinnovare degnamente il contratto degli oltre 450.000 operatori della Sicurezza e della Difesa necessitavano incrementi di risorse superiori a quelle definite di almeno il 40 % che, tradotti in euro, significano una ulteriore destinazione di oltre 400 milioni di euro.

 

Più o meno la stessa cifra che oggi, in maniera trasversale a quasi tutte le organizzazioni sindacali del Comparto, è stata indicata come la condizione senza la quale difficilmente si potrà raggiungere l’accordo.

 

Questo, ovviamente, potrebbe provocare o uno slittamento a subito dopo le elezione del 12 e 13 giugno o, in alternativa, la rapida, ma a questo punto positiva conclusione del contratto a fronte dell’auspicata decisione del Governo di ridestinare  a questa trattativa le somme che la Fp Cgil aveva già indicato come necessarie.

 

L’incontro è stato riaggiornato a giovedì prossimo.

 

Fraterni saluti.

 

             

                                                           p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                                     Comparto Sicurezza

                                                                                        Fabrizio Rossetti