DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

 

Prot. N. GDAP 0262721 – 14/07/2004

Rif. N. 0233595 del 21/06/2004

 

 

OGGETTO:

Corso di formazione tecnico professionale rivolto al personale di Polizia penitenziaria femminile per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo degli Ispettori.

 

Con riferimento alle note n. CS 193/2004 del 14 giugno 2004 e n. CS 161/2004 del 27 maggio 2004 di codesta Organizzazione Sindacale relative al Corso di formazione tecnico-professionale per il conferimento della qualifica iniziale del ruolo degli Ispettori del Corpo di Polizia penitenziaria rivolto alle unità femminili risultate vincitrici al Concorso interno a 11 posti, successivamente elevati, bandito con P.C.D. del 18 settembre 2002 ed altre unità maschili provenienti dal precedente Concorso interno, avuto riguardo alle notizie fornite dalla competente Direzione Generale del personale e della formazione, si comunica quanto segue.

Il progetto formativo del Corso, approvato dalla Commissione di cui all’articolo 22 del D.P.R. 395/95 nella riunione del 3 maggio 2004, è articolato in moduli didattici e moduli dedicati alla formazione on the job da effettuare presso alcuni Istituti penitenziari, così da consentire ai partecipanti la continua e costante applicazione dei contenuti elaborati in aula. Per le fasi di tali ultimi moduli è stato espressamente previsto che gli allievi Vice ispettori siano inviati presso istituti penitenziari situati nella regione ove è indicata la sede di provenienza, ma comunque diversa da questa ai fine di accrescere e sviluppare quelle conoscenze, competenze e capacità proprie del ruolo di prossima assunzione, arricchendo l’esperienza operativa già maturata nel contesto lavorativo e favorendo l’acquisizione di metodologie ed abilità per comprendere e gestire situazioni ed eventi che possono manifestarsi in una realtà complessa e difficile quale appunto quella dell’istituto penitenziario. Con ciò, si è inteso perseguire l’obiettivo di far maturare nei corsisti un processo di identificazione e di consapevolezza del ruolo che essi, al termine dell’iniziativa di formazione, andranno a ricoprire.

Pertanto, nessun partecipante al corso è stato destinato nella propria sede di provenienza per lo svolgimento del periodo di formazione on the job, tranne un’unità proveniente dall’istituto per minori di Roma, in quanto sarebbe stata destinata fuori regione, atteso che non vi sono altri istituti per minori nella regione Lazio.

Il competente Ufficio della formazione ha, quindi, seguito il criterio anzidetto, oltre al criterio di individuazione degli Istituti penitenziari, che per caratteristiche organizzative e gestionali, potessero rappresentare significative realtà, per consentire a ciascun allievo Vice Ispettore di acquisire e sviluppare conoscenze, competenze ed abilità, in diversi contesti lavorativi, in modo da orientare ed affrontare nuove situazioni ed eventi, rendendosi capace di saper attuare interventi idonei sul piano operativo e contribuendo, nei contempo, a costruire una professionalità consapevole del proprio ruolo.

Si rimane a disposizione per ogni ulteriore notizia al riguardo

 

 

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO