Alle segreterie regionali FP

Alle Segreterie territoriali FP

 

Prot.n. CS68/200

del  29.03.2004

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria

 

Oggetto :

Sottoscritto l’ANQ d’Amministrazione 2002/2005 per i lavoratori della Polizia penitenziaria.

 

                                                                                          

         Care/i Compagne/i,

 

         come tutti ormai sapete nei giorni scorsi presso la sala verde del Ministero della Giustizia la Fp Cgil ha sottoscritto l’Accordo Nazionale Quadro relativo al quadriennio 2002/2005.

         Si tratta di un accordo che giudichiamo positivamente, perché riassume molte delle nostre richieste contenute nella piattaforma rivendicativa elaborata con il contributo dei lavoratori e che interviene, in modo particolare, sul sistema delle relazioni sindacali, appositamente rivisitato tenendo in considerazione le risultanze emerse dalle pregresse analoghe esperienze.

         Il sistema concepito, quindi, che si propone di superare quei momenti di impasse che nel passato hanno caratterizzato, ingessandola, la contrattazione decentrata, individua nei Provveditori e nei Direttore dei Centri per la Giustizia Minorile le figure istituzionali di riferimento titolate e garanti del protocollo d’intesa regionale che dovrà essere redatto congiuntamente alle OO.SS. regionali, nei limiti di quanto stabilito dall’ANQ, con criteri di maggior dettaglio in funzione delle esigenze della regione.

         Il vecchio assetto funzionale dell’Amministrazione penitenziaria, infatti, ma anche il vecchio ANQ, antecedente la riforma del pubblico impiego annessa con il D.Lgs. n.165/2001, non affidava ai Provveditori regionali alcun ruolo di responsabilità e ciò, di fatto, ha prodotto un disimpegno dell’Amministrazione regionale che ha fortemente inciso sulla contrattazione decentrata, sull’attuazione degli accordi e l’esigibilità dei diritti dei lavoratori.

         Nel merito, poi, solo per citare alcune delle questioni poste dalla Fp Cgil, come il riconoscimento del servizio espletato in sala regia e quello relativo al comando di una traduzione riferito ad una tratta non inferiore a 700 km,  vi informiamo che le medesime hanno trovato soluzione nella individuazione delle figure destinatarie degli incentivi previsti per gli anni 2004/2005 nella contrattazione decentrata.

         Come sempre, dopo la stipula di accordi così importanti, reputiamo assolutamente necessario avviare la fase della riflessione.

          Per questo abbiamo pensato di dare vita, presumibilmente subito dopo le festività pasquali, a un momento di sintesi e approfondimento dell’accordo sottoscritto, utile ad analizzare il risultato conseguito con il comune impegno e, soprattutto, a sviluppare una discussione che possa essere utile per affrontare il confronto in sede decentrata.

         Nel frattempo sarà nostra cura elaborare documenti di approfondimento su ogni singola questione affrontata in questo accordo.

         Fraterni saluti

          

                                          

                                              

p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                                      Polizia penitenziaria

                                                                                        Francesco Quinti