|
AllE SegreteriE regionali e territoriali FP
|
|
Prot.n. CS384/2004 del 23.11.2004 |
Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria | |
INCONTRO AL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA.-
|
||
Si è svolto ieri mattina presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il previsto incontro tra le Organizzazioni Sindacali del Comparto sicurezza e il Governo sui seguenti punti all’ordine del giorno:
· Delega per il riordino delle carriere; · Avvio dell’esame della previdenza complementare; · Razionalizzazione del Comparto; · Meccanismi di automazione del contratto dirigenza.
Sui predetti temi la Fp Cgil nel proprio intervento ha sostenuto che:
a. Previdenza integrativa. Non è più accettabile alcun ritardo nell’avvio del confronto. Il Governo in più occasioni ha dichiarato di essere pronto, la Fp Cgil lo è da tempo, si apra subito, dunque, la discussione tecnica su questo importantissimo argomento e, contestualmente, si dichiarino le risorse che il Governo è disposto ad impegnare.
b. Riordino delle carriere. Esaurito il lavoro del tavolo tecnico costituito presso il Ministero dell’Interno, ed avviato quello delle Commissioni Affari Costituzionali e Difesa della Camera sui disegni di legge delega che sono stati presentati, la Fp Cgil reputa utile che il Comparto Sicurezza e Difesa agevoli il lavoro parlamentare con una specifica discussione sul tema. Centrale è l’esigenza di giungere ad un riordino complessivo dei ruoli, delle funzioni e delle modalità di avanzamento in carriera di tutti gli operatori delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, che incontri le esigenze già rappresentate e sani le sperequazioni in atto nel Comparto come, nel caso specifico, quelle relative agli ispettori della Polizia penitenziaria, allo stato attuale illegittimamente penalizzati nella progressione. Sulla vicenda, tra l’altro, la Fp Cgil ha chiesto al Sottosegretario di Stato, On.le Saporito, un pronunciamento ufficiale del Dipartimento della Funzione Pubblica che, stando a quanto dal medesimo successivamente dichiarato, sarà presto ottenuto. In definitiva un obiettivo possibile sul piano finanziario, ormai indispensabile per gli operatori della sicurezza, anche alla luce dei processi di riqualificazione del personale impiegato nei Ministeri interessati.
c. Razionalizzazione del Comparto e contrattualizzazione della dirigenza. Sono temi strettamente legati a quello del riordino delle carriere, per i quali la Fp Cgil reputa assolutamente necessaria una trattazione congiunta. La razionalizzazione del Comparto, dopo l’istituzione dei parametri è, infatti, indispensabile per valorizzare le specificità funzionali e ordinamentali dei versanti della sicurezza e della difesa, mentre la contrattualizzazione dei dirigenti è obiettivo fondamentale per annullare il gap esistente con le categorie contrattualizzato e favorire il raggiungimento di obiettivi di tutela, di qualificazione professionale e di valorizzazione delle funzioni connesse a questo ruolo.
Al termine del confronto il Governo ha preso atto dell’orientamento maggioritario tendente ad un processo complessivo di riordino delle carriere, e si è impegnato ad aprire il confronto sulla previdenza integrativa già dalla prossima settimana.
Fraterni saluti.
p. la FP CGIL Nazionale Polizia penitenziaria Francesco QUINTI
|