Alle Segreterie regionali Fp

Sicilia– Calabria- Basilicata-Puglia– Campania- Abruzzo

 Alle Segreterie territoriali Fp Cgil

Sicilia– Calabria- Basilicata-Puglia– Campania- Abruzzo

 

Prot.n. 2/200

del  7.01.2004

Ai delegati ed iscritti Fp Cgil  Polizia penitenziaria

Oggetto :  

Iniziative di lotta e mobilitazione.

             

Care/i Compagne/i,

 

come tutti ormai saprete il DAP ha deciso di inviare in servizio di missione 235 poliziotti penitenziari, prelevandoli da diverse sedi delle regioni Sicilia-Calabria-Basilicata-Puglia-Campania-  Abruzzo, in istituti penitenziari del nord del Paese a partire dal giorno 12 gennaio p.v.

Si tratta di un provvedimento unilaterale che interviene a sorpresa, senza alcuna informazione preventiva alle OO.SS., attraverso il quale si è volutamente inteso eludere il confronto al tavolo negoziale, che abbiamo subito contestato al Ministro della Giustizia con la nota allegata, ma che da sola ovviamente non basta a garantire ai nostri iscritti un risultato positivo nella vertenza che andiamo ad aprire con l’Amministrazione penitenziaria.

Per questo, se siete d’accordo avremmo deciso di calendarizzare le nostre iniziative di protesta cominciando a proporre localmente manifestazioni, sit-in, astensione mensa o quant’altro ritenuto necessario dai Comitati degli iscritti Fp Cgil degli istituti penitenziari individuati dalla predetta disposizione congiuntamente ai coordinatori regionali Polizia penitenziaria.

Se sarà necessario, poi, e immaginiamo lo sia, per la settimana successiva  - sempre se siete d’accordo – potrebbero essere organizzate manifestazioni regionali sotto le varie sedi dei provveditorati coinvolti.

Qual’ora non si apprezzassero i risultati auspicati con le suddette iniziative, però, l’idea è quella di proseguire con la proclamazione di una grande manifestazione nazionale sotto il DAP entro la fine del mese di gennaio.

Restiamo in attesa di ricevere i vostri pareri sulle iniziative proposte e, nelle more, invitiamo le strutture regionali e territoriali Fp ad agevolare l’attività proposta dai compagni mettendo a disposizione le risorse e gli strumenti necessari.

Fraterni saluti

 

                                                                                  p. la Fp Cgil nazionale

                                                                                   Polizia penitenziaria

                                                                                    Francesco Quinti