Al Capo del DAP Pres. Giovanni Tinebra

 Al Vice Capo del DAP Dott. Emilio di Somma

Al Direttore della Direzione Generale del Personale Dr G. Sparacia 

Al  Provveditorato A.P. Emilia-Romagna

Al Direttore della Scuola di Parma  Dr. Silvio Di Gregorio

Alla Segreteria regionale FP Bologna

Alla Segreteria comprensoriale FP Parma

 

Prot.n. CS272/200

del  31.08.2004

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Parma

 

Nomina capo Area segreteria.-

 

                                                                        

Egregio Presidente,

 

questa O.S. intende rappresentarLe serie perplessità in merito alla risposta elaborata dall’Ufficio Relazioni Sindacali a seguito della nota n. CS 137/2004 del 18 maggio u.s., con la quale la Fp Cgil esprimeva considerazioni non solo di natura sindacale ma anche specificamente amministrative sulla nomina a Capo della Segreteria di un Ufficiale r.e. del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia.

A giudizio della Fp Cgil, infatti, sono state attribuite all’area della segreteria della Scuola di Formazione di Parma competenze che sono ascritte all’art.27, comma 1, lettera d) del D.Lgs n.146/2000.  

Determinazione risultante alquanto pretestuosa, poiché propensa a  giustificare il conferimento del suindicato incarico, ed oltremodo incauta, in quanto si delineano a posteriori l’organizzazione e le competenze di un settore della Scuola.

Questa O.S. contesta le modalità non certo ortodosse con cui si comunica  la “notizia”. Essa non ci perviene come informativa ma come dato assunto e, tra l’altro, avulsa da un progetto organizzativo complessivo.

La nomina del responsabile di una Area non può e non deve, a parere di questa O.S., prescindere da un progetto complessivo di organizzazione del lavoro che, giova rammentare, è  materia contrattuale.

Inoltre, le peculiarità del contesto organizzativo di riferimento lasciano  sperare all’elaborazione di un progetto organizzativo che tenga conto delle diverse componenti operative e del mandato istituzionale, non certo ascrivibili ad un solo settore come, impropriamente, traspare dalle considerazioni enunciate nella risposta dell’Ufficio Relazioni Sindacali, che definisce l’area della Segreteria della Scuola “il fulcro del supporto dell’attività didattica di formazione ed addestramento del personale…”.

La Fp Cgil nel confermare quanto espresso nella precedente nota, ribadisce la richiesta di revoca dell’atto di incarico affidato all’Ufficiale sopra menzionato, in attesa della urgente definizione dell’assetto organizzativo della Scuola in questione.

Contrariamente, saranno attivate tutte le azioni atte a garantire la corretta applicazione della norma contrattuale.

Distinti saluti

 

 

           p. la FP CGIL Nazionale                           p. la FP CGIL Nazionale

Settore penitenziario                                        Polizia  Penitenziaria

Lina LAMONICA                                        Francesco QUINTI