Alle Segreterie territoriali FP

Prot.n. CS240/200

del  22.07.2004

Ai Delegati  Fp Cgil Area Forze di Polizia

 

Rinnovo contrattuale Biennio Economico 2004-2005 - Comparto Sicurezza

 

                 

 

               Care/i compagne/i

 

               vi informiamo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, ha convocato, per lunedì prossimo 26 Luglio, una riunione tecnica “per la definizione dell’accordo sindacale e delle procedure di concertazione per il biennio economico 2004-2005” per il personale del Comparto Sicurezza.

               Da questa inaspettata convocazione almeno due considerazioni:

 

v     dopo più di un mese e mezzo dalla sottoscrizione dell’ipotesi di accordo (non siglato dalla Fp Cgil) stiamo ancora in piena trattativa.

 

v     lo spot elettorale organizzato dal Governo, con la complicità dei sindacati autonomi, oggi è smascherato, Nessun euro è finito nella tasche dei lavoratori. L’esigenza di firmare quella preintesa era puramente politica.

 

Per quel che ci riguarda continueremo a rivendicare risorse aggiuntive da destinare a questo contratto per evitare l’oltraggio di un aumento salariale che si risolverà, per un 5° livello, in 47 euro mensili lordi pro capite.

 

            E richiameremo per l’ennesima volta il Governo alle sue responsabilità sui temi legati agli ordinamenti: dopo l’approvazione del riordino delle carriere per i soli militari il Governo deve sentire il dovere di rispondere alle legittime esigenze dei poliziotti e deve riuscire, almeno una volta, a mantenere l’impegno assunto, quello, cioè, di procedere a interventi normativi sulle carriere del personale delle Forze di Polizia ad ordinamento civile

 

               Vi terremo ovviamente informati.

Fraterni saluti                                                          

 

 

 p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                                     Comparto Sicurezza

                                                                                        Fabrizio Rossetti