Al Capo del DAP Pres. Giovanni Tinebra

 Al Vice Capo del DAP Dott. Emilio di Somma

Al Direttore della Direzione Generale del Personale Dr G. Sparacia 

Al Signor Provveditore Regionale dell'Emilia Romagna Dr. Massidda

Al Direttore della Casa Circondariale  Rimini

Alla Segreteria regionale FP Bologna

Alla Segreteria territoriale FP Rimini

 

Prot.n. CS237/200

del  20.07.2004

Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil Polizia Penitenziaria Rimini

 

Casa Circondariale Rimini.

 

                                       

Egregio Presidente,

 

la Fp Cgil reputa indispensabile ed urgente che il DAP pianifichi il potenziamento del contingente di Polizia penitenziaria impiegato presso la Casa Circondariale di Rimini.

Un incremento assolutamente necessario, a giudizio della Fp Cgil, per fronteggiare il notevole carico di lavoro individuale che, come ogni estate, costringe i lavoratori del predetto istituto a sostenere pesantissimi turni di servizio.

Sono anni che in quella realtà si registrano sensibili aumenti di nuovi ingressi, soprattutto durante la stagione estiva, in larga parte con brevi periodi di detenzione, che ineluttabilmente, però, contribuiscono a produrre un grande sovraffollamento,  un  vertiginoso  aumento  delle  attività  istituzionali demandate alla Polizia penitenziaria e, inesorabilmente, turni di servizio disagiati, riposi settimanali non fruiti o rimandati a tempo indeterminato, ferie compromesse.

Dal DAP sulla nota vicenda, però, mai un concreto segnale di attenzione.

Una situazione davvero rovinosa, intollerabile, che poteva essere ampiamente prevista e risolta se i reiterati gridi di allarme lanciati anche negli scorsi anni da questa O.S. fossero stati ascoltati per tempo.  

La Fp Cgil sulla questione richiama nuovamente la Sua attenzione, Presidente, e sollecita l’urgente predisposizione di un adeguato programma di interventi.

In assenza del quale preannuncia sin d’ora che ricorrerà a tutti gli strumenti di lotta consentiti per rivendicare il rigoroso rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori della Polizia penitenziaria impiegati in quella realtà.

Cordiali saluti.-

 

 

                                                                           p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                             Polizia penitenziaria

                                                                                Francesco Quinti