All’On. Ministro della Giustizia Sen. Roberto Castelli

Al Capo del Dipartimento Pres. Giovanni Tinebra

Al Vice Capo del DAP Dr. Emilio Di Somma

Al Direttore della Direzione Generale del Personale e della Formazione Dr. Gaspare Sparacia

Al Provveditore regionale A.P. per la Regione Sardegna

 Alla Segreteria regionale Fp Cagliari

 

Prot.n.16/200

del  3.02.2004

Alla Segreteria territoriale Fp Nuoro

Oggetto :

Mobilità del personale di Polizia penitenziaria- Ci risiamo!

 

 Ancora una volta questa Organizzazione sindacale è costretta ad intervenire per denunciare il mancato rispetto delle regole da parte del DAP in tema di mobilità del personale di Polizia penitenziaria.

Risulta alla Fp Cgil che la Direzione Generale del Personale stia unilateralmente procedendo a convogliare 22 unità di Polizia penitenziaria, provenienti dagli istituti penitenziari di Sassari e Nuoro, alla C.R. di Mamone per far fronte a non meglio precisate esigenze di quest’ultima sede.

Si tratta di un’aliquota di personale che il DAP distaccò temporaneamente alla C.C. di Sassari nel mese di maggio dell’anno 2000  e che oggi, a distanza  di più di tre anni, inaspettatamente si vede recapitare provvedimenti di distacco mai richiesti,  pare addirittura con scelta obbligata: o accetta la nuova destinazione oppure rientra nella originaria sede di servizio.

C’è bisogno di commentare?

 Si tratta dell’ennesimo inaccettabile strappo consumato ai danni di un già precario sistema di relazioni sindacali che ancora una volta evidenzia, a giudizio della Fp Cgil, l’inadeguatezza dell’attuale Direzione generale del personale. Non è continuando ad eludere le rappresentanze dei lavori che si raggiungono gli obiettivi auspicati,  anzi.

E’ evidente, poi, che questa ulteriore decisione comporterà ripercussioni anche sul confronto programmato dal Capo del DAP per il prossimo 5 febbraio.

Perché delle due l’una: o si apre la discussione, e si revocano tutti i provvedimenti disposti, compresi quelli in itinere, oppure non si apre nessun confronto.

La Fp Cgil, a condizioni immutate, è assolutamente indisponibile a ragionare di mobilità.

Alla luce di quanto sopra questa O.S. chiede l’immediata revoca dei provvedimenti di distacco disposti a carico del personale di Polizia penitenziaria di Sassari e Nuoro e l’immediata attivazione di un apposito tavolo di confronto, regionale o nazionale.

E’ chiaro che l’eventuale assenza di risposte in proposito costringerà la Fp Cgil ad aggiungere anche i poliziotti penitenziari che lavorano negli istituti penitenziari della regione Sardegna all’elenco delle già pianificate manifestazioni nazionali di protesta che si terranno, in diverse date, davanti al DAP.

Cordiali saluti

 

 

                                                             p. la FP CGIL Nazionale

                                                                Polizia  Penitenziaria

                                                                  Francesco Quinti