DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA. DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE UFFICIO II TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO “POLIZIA PENITENZIARIA”
PU-GDAP-2000-06/11/2003-0431415-2003
Al Signor Direttore del Centro Studi ‘Giuseppe Altavista” Ai Signori Direttori Generali delle Direzioni Generali del Dipartimento Ai Signori Dirigenti delle Unità Dirigenziali del Capo del Dipartimento Al Signor Direttore dell’istituto Superiore degli Studi Penitenziari Al Signor Responsabile del Gruppo Operativo Mobile LORO SEDI
OGGETTO: Liquidazione e pagamento del compenso per lavoro straordinario al personale del Corpo di polizia penitenziaria impiegato dall’Ufficio Scorte e Tutela del Gruppo Operativo Mobile.
Al fine di sanare la posizione amministrativo contabile del personale del Corpo di polizia penitenziaria impiegato, nel corso del corrente esercizio finanziario, dall’Ufficio Tutela e Scorte del G.O.M., si autorizza il pagamento del compenso per prestazione di lavoro straordinario nel limite massimo individuale previsto dal Decreto Interministeriale 30 maggio 2003 (60 ore mensili — 660 ore annue) Si precisa che il suddetto limite può essere attribuito esclusivamente al personale impiegato, operativamente nel servizio di tutela e/o scorta. Qualora unità di personale di Polizia Penitenziaria normalmente impiegati in compiti amministrativi, dovessero essere impiegate, operativamente nel servizio di tutela o scorta, alle stesse potrà essere assicurato il pagamento, del compenso per prestazioni di lavoro straordinario nel limite massimo sopra indicato. Tenuto conto che la valutazione delle particolari esigenze di servizio che richiedono l’espletamento di ore di lavoro straordinario è rimessa alla esclusiva competenza e responsabilità dei Direttori Generali e dei Direttori degli Uffici e Servizi, si rammenta che le richieste di tali prestazioni disciplinate dall’articolo 6 dell’Accordo Nazionale Quadro di Amministrazione sottoscritto il 31 luglio 2000, devono essere disposte, con formale e motivato provvedimento (cfrs. Lettera Circolare n. 0325208 del 7.8.2003). Si richiama, infine, l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che, con cadenza mensile, ciascuna Direzione Generale, Ufficio o Servizio trasmetta alla Direzione del Centro Amministrativo “Giuseppe Altavista” un prospetto analitico in cui siano indicati i nominativi del personale che ha espletato, nel mese di riferimento. prestazioni di lavoro straordinario, il numero delle ore di lavoro straordinario effettivamente prestate da ciascuno, il numero delle ore da retribuire e gli eventuali turni di riposo compensativo, richiesti dal dipendente, concessi o da concedere in luogo della retribuzione per il lavoro straordinario prestato (cfrs. Lettera Circolare n.0325208 del 7.8.2003).
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO |