DIPARTIMENTO DELL’ AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

 

Prot. n. GDAP 0395358 – 04/11/2004

 

LETTERA CIRCOLARE       

 

 

OGGETTO :

D.P.R. n. 164/2002 - Trasmissione dati sindacali con sistema Infopol del personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria.

 

Nel ribadire il contenuto della Ministeriale n. 0320394-2003 del 4 agosto 2003 in ordine all’oggetto, si rammenta la necessità di questo Ufficio di monitorare in tempo reale la situazione relativa alla gestione dei permessi sindacali retribuiti (art. 32, comma 2 e 3 D.P.R. 164/2002) i permessi sindacali non retribuiti (art. 33, comma 3 D.P.R. 164/2002).

Tanto premesso, per gli urgenti adempimenti che questo Ufficio deve assolvere, si pregano le SS.LL. di voler impartire le opportune direttive affinché si dia applicazione, con la massima sollecitudine, alle disposizioni già impartite al riguardo, in alcuni casi rimaste disattese.

Per l’esigenza di evitare ulteriori ritardi, si ribadisce che le operazioni di trasmissione dei dati in argomento dovranno essere effettuate sempre con cadenza giornaliera. Pertanto quotidianamente dovranno essere comunicati tutti i permessi sindacali fruiti. Tale esigenza scaturisce anche dalla necessità di evitare alle OOSS. di richiedere permessi sindacali oltre il monte ore spettante. In proposito si sottolinea che ai sensi dell’ art. 32 comma 7, D.P.R. 164/2002,  ciascuna Organizzazione Sindacale, in relazione al proprio monte ore di permessi sindacali, può richiedere per ogni dirigente sindacale un massimo di nove (9) turni di permessi sindacali al mese Si coglie l’occasione per rammentare che, per l’anno in corso, dette trasmissioni saranno possibili entro e non oltre il 13 gennaio 2005, data dalla quale l’ufficio per lo sviluppo e la gestione del sistema informativo automatizzato e relative risorse di questo Dipartimento Inibirà le trasmissioni per l’anno 2004 per attivare quelle relative all’anno 2005. Si raccomanda pertanto di non trasmettere i dati in questione con procedure diverse da quelle informatiche ed al riguardo si richiamano le disposizioni di cui all’art. 34 del D.P.R. 164/2002.

In considerazione quindi della chiusura delle trasmissioni alla data del 13 gennaio 2005 le SS.LL avranno personalmente cura di organizzare i turni di servizio in modo da garantire la presenza costante e continua degli operatori addetti a tali compiti a tutto il 13 gennaio 2005.

Nel confidare nella consueta, preziosa, collaborazione delle OO.SS. si resta in attesa di cortese assicurazione.

 

 

IL VICE CAPO DEL DIPARTIMENTO