DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Direzione Generale del Personale e della Formazione

-Ufficio V-

 

GDAP-0150281-20/04/2004

 

 

 

Oggetto: corsi di formazione dei personale ai sensi del D. Lgs 195 del 23/06/2003.

 

L’articolo 2 del Decreto Legislativo citato in oggetto ha inserito l’articolo 8 bis all’interno del D.Lgs. 626/94, al fine di individuare le capacità ed i requisiti professionali richiesti ai responsabili e agli addetti ai servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori, prevedendo che gli stessi partecipino a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di Lavoro (commi 2 e 4) ed indicando (comma 3) gli Enti che organizzano tali iniziative.

Allo stato attuale, questo Ufficio intende organizzare questi corsi di formazione in favore del personale appartenente alle aree economiche A e B del comparto ministeri e del personale di polizia penitenziaria, individuando i destinatari degli stessi all’interno di ogni struttura penitenziaria, nonché gli Enti che, in sede locale, cureranno l’iniziativa.

A tale scopo, si invitano i Provveditorati Regionali a contattare, nell’ambito del proprio territorio di competenza, uno o più Enti accreditati presso la Regione per la formazione dei responsabili e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione dei lavoratori, al fine di comunicare a questo Ufficio, in via preventiva le caratteristiche dei corsi (numero dei partecipanti e delle edizioni necessarie, costo e durata di ogni edizione) per consentire il rilascio delle relative autorizzazioni e l’invio delle somme necessarie: a tal proposito, si evidenzia l’assoluta necessità di contenere ai massimo le spese a causa dell’esiguità dei fondi disponibili.

Con l’occasione, i Provveditorati Regionali monitoreranno la situazione relativamente alla nomina dei responsabili e degli addetti al servizio prevenzione e protezione all’interno di tutte le realtà penitenziarie di loro competenza, comunicando i nominativi a questo Ufficio, suddivisi per sede di appartenenza o, in caso di non avvenuta nomina, invitando le singole Direzioni a provvedere al più presto in modo da garantire la formazione di tutto il personale interessato.

In particolare, il Provveditorato Regionale del Lazio sarà competente per la formazione del personale in servizio presso gli Uffici Dipartimentali di Roma, in analogia con le altre iniziative formative realizzate ai sensi dei D Lgs. 626/94.

Le Direzioni dalle Scuole di Formazione si rapporteranno con i locali Provveditorati al fine di concordare la partecipazione del proprio personale all’ iniziativa.

In considerazione del fatto che la normativa cui si fa riferimento stabilisce dei tempi piuttosto ristretti per il completamento della formazione di questi operatori, si invitano gli Uffici in indirizzo ad attivarsi da subito nel senso sopra indicato, con l’obiettivo di formare tutto il personale prima dell’inizio del piano ferie estivo.

Si segnala che i corsi potranno tenersi presso le sedi degli stessi Provveditorati Regionali o presso gli Enti organizzatori (se più conveniente) e si ribadisce l’estrema importanza ed urgenza dell’iniziativa.

Al Responsabile del Servizio V.I.S.A.G., tanto si comunica per doverosa ed opportuna conoscenza, restando a disposizione per eventuali chiarimenti o richieste di collaborazione.

Al Direttore Generale delegato per il D. Lgs. 626/94 si riscontra, a mezzo della presente, la nota 2838 del 2 aprile 2004 stesso oggetto.

Al Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari, considerato come tale iniziativa decentrata potrebbe interessare anche personale dell’area economica C, tanto sì comunica al fine di concordare eventuali iniziative comuni o parallele.

Per ogni ulteriore notizia, si potrà contattare questo Ufficio ai numeri:

06-665017448 (segreteria) — 06-665017455 (dott. M. Capitani).

 

 

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO V

Michele RIZZO