FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

  

D O C U M E N T O
Roma, 07 luglio 2005
 


DICHIARAZIONE STAMPA di Giuseppe URBANI

Coordinatore Nazionale CGIL - Corpo forestale dello Stato

   

                La CGIL del Corpo forestale dello Stato esprime il proprio cordoglio per la vittima dell’incidente occorso nel pomeriggio del giorno 6 c.m. ad un elicottero Erickson S64F (in fase di consegna al Corpo) e manifesta la propria vicinanza agli operatori rimasti feriti nella stessa circostanza. 

            In attesa delle risultanze dell’inchiesta che dovrà accertare le cause dell’incidente, la CGIL del Corpo forestale tende a sottolineare l’impegno profuso nel richiedere ai responsabili del settore  (servizio elicotteri) e più in generale all’Amministrazione, di affrontare le problematiche connesse alla individuazione delle basi in cui dislocare gli elicotteri, all’organizzazione delle stesse, all’organizzazione del lavoro (con particolare riferimento a turnazioni, carichi di lavoro, effettuazione delle manutenzioni), nonché agli aspetti legati alla sicurezza, sia in termini generali, sia specifici, con riferimento alle attività di volo. 

            Nel mese di novembre 2004, successivamente alla consegna del primo dei quattro S64F acquistati dal Corpo, si è avuto un tiepido avvio del confronto tra Amministrazione e Sindacati. Purtroppo, si è dovuto constatare che ad una prima positiva manifestazione di disponibilità al confronto non ha fatto seguito una costante attenzione alle questioni sul tappeto, prevalendo una visione alquanto burocratica della gestione del servizio a discapito degli aspetti organizzativi e funzionali. 

            La CGIL auspica, dunque, che ci sia la ripresa del confronto con l’Amministrazione e che da parte di questa ci sia una netta inversione di tendenza al fine di prevenire e scongiurare l’eventualità di altri gravi eventi.

 

Il  Coordinatore Nazionale CGIL – CFS
                           Giuseppe  URBANI