(050908) FINANZIARIA:  NECESSARIO SCIOPERO GENERALE QUADRO SOCIALE DRAMMATICO; A NUOVI CONTRATTI NEANCHE 1 EURO - DICHIARAZIONE STAMPA DI CARLO PODDA SEGRETARIO GENERALE FP CGIL

Pubblichiamo di seguito il testo della dichiarazione resa da Carlo Podda, Segretario generale Fp Cgil, all'Agenzia Ansa nella giornata odierna.

(ANSA) - ROMA, 28 set - Avviare un percorso di mobilitazione che porti allo sciopero generale di tutte le categorie. E' la richiesta alle confederazioni del segretario generale della Funzione Pubblica Cgil (Fp), Carlo Podda, secondo il quale si sta profilando uno "scenario sociale assolutamente drammatico che richiede una ferma risposta delle organizzazioni sindacali". "Dalle notizie assolutamente frammentarie circa i contenuti della legge Finanziaria - sostiene Podda - si intravede la scelta di preparare per l'autunno un conflitto sociale tra i più aspri degli ultimi anni. Il taglio ai trasferimenti a regioni e comuni, l'ipotesi ventilata di non rinnovare i 150 mila contratti di collaborazioni Co.Co.Co. nella pubblica amministrazione (che, sia pure in condizioni di grande precarietà, hanno garantito in questi anni il funzionamento dei servizi), provocheranno un ulteriore peggioramento della qualità e quantità dei servizi sociali. Con effetti negativi, quindi, sulle condizioni di vita di milioni di cittadini e un ulteriore ingrossamento delle fila dei disoccupati. A tutto ciò si aggiunge una misura mai attuata nelle precedenti Finanziarie: non si destina nessuna risorsa al rinnovo dei contratti pubblici, che interessano il biennio economico 2006-2007. Per questo motivo - aggiunge Podda - ritengo indispensabile che le confederazioni avviino una mobilitazione che porti allo sciopero generale".(ANSA).

 

28 settembre 2005