(050708) INCONTRO PER CCNL EX IPAB: NOTA DI V. SANTUCCI E G.SANTUCCI COMPARTO AA.LL.

Lo scorso 22 si è tenuto un primo incontro presso la CISPEL, tra le OO.SS CGIL-CISL e UIL con la FENASAP, per stabilire un percorso operativo volto a realizzare un CCNL di settore per le ex IPAB.

Nel corso della discussione, da parte della CGIL si è tenuto precisare alla controparte l’indisponibilità ad ogni ipotesi volta a rivedere l’attuale collocazione contrattuale delle IPAB pubbliche mentre ci si è espressi favorevolmente nei confronti di un CCNL che finalmente metta ordine, nell’ambito delle IPAB privatizzate, ad una situazione di frammentazione contrattuale non in grado di fornire l’uniformità delle prestazioni d’assistenza richieste, né pari diritti economici e giuridici ai lavoratori ed alle lavoratrici impegnati nel settore.

Ciò detto, dopo un ampio dibattito, si è convenuto tra le parti di riprendere la discussione verso la fine del mese di settembre per determinare un primo elenco delle materie contrattuali che saranno oggetto del successivo confronto tra le parti.

Nel frattempo, come CGIL, ci faremo promotori nei confronti delle altre OO.SS. di incontrarci agli inizi di settembre, prima del prossimo appuntamento, per elaborare una comune piattaforma rivendicativa da sottoporre alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore prima del suo invio alla controparte.


Roma, 26 luglio 2005