DICHIARAZIONE STAMPA DI GIOVANNI PAGLIARINI
SEGRETARIO NAZIONALE FP CGIL

 

In data 19 dicembre 2002, a Roma, presso la sede nazionale della FICEI, è stato sottoscritto il CCNL 2002 –2005 delle lavoratrici e dei lavoratori dei Consorzi ed Enti di Industrializzazione. 

Dopo un lungo confronto si è giunti alla sottoscrizione di un contratto che riconferma i due livelli di contrattazione, rafforza il sistema delle relazioni sindacali e consolida i diritti e le tutele. 

Sul versante economico il contratto, nel biennio 2002 – 2003, prevede un aumento medio mensile di 89 Euro, garantendo, da un lato, la tutela del potere d’acquisto e dall’altro, il consolidamento nel contratto nazionale di una quota di produttività. 

Importante ed innovativa la norma contrattuale che prevede l’automatico riallineamento dello scostamento tra inflazione programmata e inflazione reale determinatasi nel biennio 2002 – 2003. 

Per lo scarto che si registra nel 2002 la copertura scatterà dal 1° settembre 2002, per il 2003 l’adeguamento scatterà dall’1-11-2003. 

Inoltre, sempre sul versante economico, è stata rivalutata la specifica indennità dei quadri, l’indennità di turno; è stata introdotta e regolamentata l’indennità di rischio e perfezionata l’indennità di missione. dei Consorsi Industriali ed Enti di Industrializzazione. 

Significativo anche l’intervento a tutela del personale che cessa il servizio per pensionamento nell’arco di vigenza contrattuale e l’impegno a sostegno del pieno sviluppo della contrattazione integrativa. 

Roma, 19 dicembre 2002


Vai al contratto