ORDINE DEL GIORNO N. 18

 POLIZIA CARCERARIA
 

Le delegati e i delegati dell’8° Congresso Nazionale della Fp Cgil condividono l’esistenza di un provvedimento indulgenziale come precondizione per il ripristino di una situazione di legalità nelle carceri italiane.

Più di 60.000 persone sono oggi in carcere, altre 50.000 sono in misure alternative alla detenzione, ulteriori 70.80.000, già condannate a pene inferiori ai tre anni, sono in attesa delle decisioni del giudice circa la possibilità di scontare la condanna in misura alternativa (possibilità gravemente ridotta dalla recente approvazione della classista Legge Cirielli).

Quasi 200.000 persone, ormai, vivono i guasti di un sistema penitenziario letteralmente devastato delle politiche repressive di questo governo e del suo guardasigilli Ing. Castelli.

Tutto ciò accade in un sistema giustizia ormai cieco ed ingolfato:

9.000.000 (Mln) di processi pendenti di cui 5,5 Mln penali. Tra la data del delitto e quella della sentenza passano 35 mesi per il primo grado, 65 per l’appello.

Questi numeri trasformano la questione dell’amnistia e indulto da semplice provvedimento umanitario a razionalizzante in una risposta necessaria a quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale.

Sostenere questi interventi, quindi, è necessario che la prossima legislatura si apra con un atto di totale discontinuità con la situazione attuale un atto di vera e propria giustizia sociale.