ORDINE DEL GIORNO N.10

ESTERNALIZZAZIONI

 

Nei pesanti processi di esternalizzazione dei servizi pubblici e sociali (Sanità, Enti Locali, scuola , ecc.) la CGIL deve attestare una chiara solidale credibile linea di difesa e di unificazione dei lavoratori.

Attraverso l’utilizzo delle imprese private e del terzo settore le Amministrazioni centrali e periferiche abbattono la spesa e riducono in quantità e qualità i servizi.

Facendo leva sulle differenti e peggiori condizioni salariali e normative dei lavoratori di queste imprese si introducono negli stessi servizi e posti di lavoro contratti differenti a parità di lavoro.

Sono colpite principalmente le lavoratrici e gli immigrati presenti in gran numero nel privato e nel terzo settore dove diventano veicolo del dumping contrattuale che mette in discussione i diritti di tutti.

Il Congresso FP CGIL impegna le strutture e gli organismi dirigenti a tutti i livelli per:

  • Garantire omogeneità di trattamento economico e normativo a tutti i lavoratori e lavoratrici all’interno del medesimo luogo di lavoro.
  • Garantire nei capitolati di appalto/convenzioni/accreditamenti l’applicazione dei contratti di settore del posto di lavoro al personale delle imprese appaltatrici/convenzionate/accreditate.
  • Garantire l’accesso al pubblico impiego alle lavoratrici e lavoratori immigrati.
  • IL Congresso FP CGIL  impegna i propri comitati degli iscritti ad assicurare forme di coordinamento con i delegati delle imprese appaltatrici, nonché a ricercare modalità di integrazione delle delegazioni trattanti quando si tratti dell’organizzazione dei servizi.