Ordine del giorno n. 1

 
Interventi a favore dei migranti 
 

L’ ottavo congresso della F.P. Cgil ribadisce la propria volontà ed impegno per arrivare alla abrogazione della Legge Bossi Fini e per costruire politiche forti di accoglienza ed integrazione dei lavoratori migranti.

Tutto ciò presuppone l’abbattimento di tutti gli ostacoli che oggi impediscono la piena esigibilità dei fondamentali diritti sociali, civili e di cittadinanza.

In quest’ottica la F.P. Cgil, nel riconoscersi nella Tesi Congressuale n. 6, ritiene fondamentale arrivare comunque a realizzare significativi obiettivi di miglioramento della condizione dei migranti quali:

1.  La modifica della normativa relativa al rilascio dei permessi di soggiorno, eliminando tutte le rigidità che ostacolano la permanenza ed il lavoro dei migranti;

2.  la riforma della Legge sulla acquisizione della cittadinanza italiana, con particolare riferimento alla condizione dei figli nati in Italia da genitori stranieri ed all’accorciamento ed all’automatismo delle procedure;

3.   il diritto alla fruizione dei servizi sociali, a partire dal S.S.N.

 In questo quadro, occorre rafforzare il ruolo e la funzione del Sistema dei Servizi della Cgil, a partire da quello svolto dagli uffici INCA anche nei Paesi di provenienza.

 Infine, l’ottavo Congresso della F.P. Cgil ritiene decisivo dare forza e sviluppo all’intervento della Categoria su questo tema, sia sul versante della iniziativa sindacale che su quello della rappresentanza e dell’organizzazione.

Da questo punto di vista, l’ F.P. condivide che le strutture della Cgil si diano un responsabile dell’immigrazione ed invita, quindi, le proprie strutture a lavorare in questa direzione.