Quesiti Contratti



Quesito

Sono una dirigente medico in carico al servizio di cardiochirurgia della ASL dal dicembre 2005. Ho una anzianità di servizio di 15 anni. Ho la specializzazione in chirurgia vascolare ed ho lavorato per 10 anni circa in un reparto di chirurgia generale e per circa 5 in un reparto di chirurgia d'urgenza della stessa ASL. Sono iscritta alla scuola di specializzazione di cardiochirurgia di Milano al 1 anno.

Attualmente è vacante il posto di responsabile del mio reparto ed io sono la più anziana ( tutti gli altri colleghi non hanno anzianità superiore ai due anni ). L'amministrazione intendeva conferire l'incarico di mansioni superiori ad un collega con buona esperienza chirurgia, sicuramente superiore alla mia essendo anche specialista in cardiochirurgia, ma ha comunicato che non è possibile in quanto manca del requisito della anzianità di servizio di almeno 5 anni.

Chiedo se tale incarico possa essermi conferito o se è vero, come mi è stato affermato, che la mancanza del titolo di specializzazione è precludente a ciò.
 

La specializzazione in chirurgia vascolare, e l'esperienza di circa 15 anni di chirurgia generale possono essere considerate ai fini dell'incarico? Aggiungo che è stato bandito il concorso pubblico e che io non sono interessata.
 

Nell'attesa di una vostra risposta vi porgo Cordiali saluti

 

risposta


Preliminarmente occorre chiarire la tipologia di incarico cui si fa riferimento. 

Siccome per la copertura di questo incarico sarebbe stato bandito il concorso pubblico, si deve desumerne che trattasi di incarico di struttura complessa. 

In tal caso, tra i requisiti richiesti, vi potrebbe essere quello della specializzazione: infatti, l’art. 18 , comma 2 del CCNL 1998/2001, così come integrato dall’art. 11, comma 1 lettera A) del CCNL 2002/2005, recita testualmente: 

“ Nei casi di assenza previsti dal comma 1  da parte del dirigente con incarico di direzione di struttura complessa, la sostituzione è affidata dall’azienda, con apposito atto, ad altro dirigente della struttura medesima indicato entro il 31 gennaio di ciascun anno dal responsabile della struttura complessa che – a tal fine – si avvale dei seguenti criteri:

a)      il dirigente deve essere titolare di un incarico di struttura semplice ovvero di alta specializzazione o, comunque, della tipologia c) di cui all’art. 27 con riferimento, ove previsto, alla disciplina di appartenenza”

b)      valutazione comparata del curriculum prodotto dai dirigenti interessati  

Dal ché si evince che sicuramente un dirigente con meno di 5 anni di anzianità non potrebbe avere l’incarico.

Per maggiore precisione, si dovrebbe sapere la tipologia di incarico cui attualmente sei in possesso e se precedentemente sei mai stata indicata per brevi sostituzioni.