COMUNICATO  STAMPA  

NICOLA PREITI, coordinatore nazionale medicina convenzionata FPCGIL Medici

GIOSUE’ DI MARO, responsabile nazionale emergenza sanitaria FP CGIL Medici 

FINALMENTE ISTITUITA LA SCUOLA DI  SPECIALIZZAZIONE
IN MEDICINA DI EMERGENZA-URGENZA

 

La FP-CGIL-MEDICI  esprime viva soddisfazione per la istituzione della scuola di specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza.  Infatti, in data  23 maggio 2006 sulla G.U.R.I.  n° 118 è stato pubblicato il Decreto 17.02.06 del M.I.U.R. con il quale all’ area Medica è aggiunta la disciplina “Medicina di Emergenza-Urgenza”. 

Era una lacuna italiana che abbiamo faticato molto a far colmare insieme ai circa 10.000 medici, dipendenti e convenzionati, che operano nei servizi territoriali e ospedalieri del Sistema Integrato di Emergenza Sanitaria, nelle Centrali Operative 118, nei Pronto Soccorso, nella Medicina di Urgenza, nei Dipartimenti di Emergenza Accettazione (DEA),  e che da anni attendevano questo riconoscimento che modifica e qualifica la propria professionalità garantendo un servizio di qualità superiore ai cittadini. 

Un grazie va a tutti coloro che con impegno e dedizioni hanno creduto con noi nella realizzazione di questo obiettivo, in primis alla SIMEU con la quale ci siamo trovati sempre in sintonia.  

Naturalmente non bisogna abbassare la guardia, ma oggi è necessario vigilare e premere affinché nella maggior parte degli Atenei italiani si attivi la nuova scuola di specializzazione  già dal prossimo anno accademico. E  bisogna affrontare con intelligenza e saggezza il problema relativo al riconoscimento del titolo anche a tutti i medici, dipendenti e convenzionati, che da anni operano con dedizione nei diversi servizi del Sistema Integrato di Emergenza Sanitaria, attraverso una norma transitoria.  

Roma, 25/05/2006