INSEDIATO L’OSSERVATORIO DELLE CURE PRIMARIE

 

 

Si è insediato il 19/04/06 l’Osservatorio consultivo permanente nazionale delle politiche socio-sanitarie territoriali e del personale del SSN a rapporto convenzionato.

L’osservatorio era stato previsto negli accordi nazionali della medicina generale, della specialistica ambulatoriale e della pediatria di libera scelta, e puntualmente costituito.

L’Osservatorio è composto pariteticamente dai componenti del Coordinamento Sisac e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi nazionali. E’ articolato in un consiglio dell’osservatorio, che ha una funzione di programmazione, coordinamento e  integrazione di tutta l’attività svolta dall’osservatorio, e da gruppi specifici di lavoro, che in una prima fase sono stati costituiti uno per ogni accordo collettivo nazionale.

L’Osservatorio ha l’importante funzione di monitorare la stipula e l’applicazione degli accordi nazionali in tutto il territorio nazionale, onde verificarne anche la coerenza con gli accordi nazionali; di monitorare  l’andamento della spesa nei suoi dettagli,  e correlarla agli obiettivi ed alla qualità delle cure offerte ai cittadini.

Si realizzerà di conseguenza una banca dati che costituirà un patrimonio di conoscenza approfondita e condivisa delle varie realtà. Ciò consentirà, tra l’altro, di affrontare il rinnovo delle convenzioni con maggiore concretezza.

E’ insomma l’osservatorio, uno strumento utile per andare verso l’integrazione delle figure professionali che operano nel territorio e per implementare la organizzazione e la strutturazione di un vero sistema di cure primarie. 

 

                                                                                 Nicola Preiti

                                                               Coordinatore nazionale FP CGIL Medici
                                                                           Medicina generale e convenzionata